1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

Presentazione Wolsfelder AvD Bergrennen - VBC 1st Round

Discussion in 'Novità e articoli' started by xoa, Mar 10, 2012.

  1. xoa

    xoa Administrator Staff Member

    Messages:
    3,274
    Number:
    004
    Name:
    Daniel Sölva
    Partono finalmente le danze della Berg-Cup virtuale! Nella realtà questo campionato è il più spettacolare di tutta Europa, grazie alle sfide serrate tra le vetture di gruppo H ed E1 lungo dei percorsi corti, ma tortuosi e molto tecnici.


    Uno di questi è la Wolsfelder Bergrennen, che si svolge la domenica di Pentecoste nella cittadina di Wolsfeld: la città, 810 abitanti, appartiene al Land di Bitburg-Prüm (regione Renania-Palatinato) e risente, in generale, dell'influenza dei vicini Belgio e Lussemburgo. Vicino alla città c'è il paese di Bitburg, dove viene prodotta la famosa birra Bitburger... ma a quella, magari, ci penseremo dopo la gara.


    Il percorso è cortissimo (1,640 km), tortuoso, e quasi completamente immerso nel bosco. Questo significa che, in caso di pioggia, l'asfalto diventa un vero e proprio biliardo! Si parte in curva, una sinistra dalla piega abbastanza dolce che dà il via ad un misto veloce in cui bisogna assolutamente tagliare le curve per non perdere troppa velocità. Alla fine del tratto, la frenata della Bit-Kurve, il primo tornante sempre affollato di gente. Successivamente, incontriamo un altro misto più lento e tortuoso, un tornante a sinistra e un rettilineo che porta i piloti al terzo tornante, la Leyendecker-Kurve. La frenata è da effettuare praticamente in curva, quindi sarà normale qualche testacoda o qualche dritto. Passata l'insidia della Leyendecker-Kurve, un breve allungo, l'ultimo tornante e, dopo un breve rettilineo, il traguardo.


    In questo percorso le E1 di grossa cilindrata potrebbero non fare una grossa differenza, e potrebbero doversi guardare le spalle anche da qualche agguerrita E3. Molto importante sarà l'equilibrio generale della macchina, visto che qui le frenate tendono a far scomporre l'auto e l'asfalto non è perfettamente liscio.

    Click here to view the article

    This post has been promoted to an article