1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

Bergrennen Klausenpass - 1st Round

Discussion in 'Bergrennen Klausenpass - 1st Round' started by barcaiolo, Jan 21, 2012.

1. barcaiolo

barcaiolo Moderator Verified

Name:
    Giorgio Battaglini
    BERGRENNEN KLAUSENPASS, 30 GENNAIO - 5 FEBBRAIO 2012

Download Manifesto

VIRTUAL HISTORIC HILLCLIMB CHAMPIONSHIP

OPEN TO: HV, H1, H2, H3, H4, HSH, HSP, HSS

ENTRY FORM: http://files.cemfact...Klausenpass.xls [send to entries[at]cemfactor.com]

IMPORTANT: IF YOU ALREADY HAVE YOUR NUMBER, SEND YOUR CAR SKIN WITH THE ENTRY FORM WITH THIS FILES (NICKNAME_CAR.VEH, NICKNAME_CAR.DDS). IF YOU HAVE NOT YOUR NUMBER YET, CHECK THE LIST AFTER YOU SENT THE MAIL AND THEN SEND THE SKIN NOT AFTER SUNDAY 29th AT 12AM.

IMPORTANTE: SE AVETE GIA' IL NUMERO ASSEGNATO, INVIATE INSIEME AL MODULO DI ISCRIZIONE I FILES DELLE SKIN IN QUESTO MODO (NICKNAME_VETTURA.VEH, NICKNAME_VETTURA.DDS). SE NON AVETE ANCORA IL NUMERO, TENETE D'OCCHIO LA LISTA DOPO L'INVIO DELL'ISCRIZIONE ED INVIATE LA SKIN ENTRO DOMENICA 29 A MEZZOGIORNO.

NUMBER PLATE: http://cemfactor.com...914351-U449.jpg

ENTRIES LIST: http://files.cemfact...pass_finale.pdf

NEW CARS/SKIN PACK: CustomSkins.Klausenpass.CEMfactor.7z
    ENG: copy and overwrite the "GameData" folder directly in your CEM Factor base directory
    ITA: copiate e sovrascrivete la cartella "GameData" direttamente nella cartella principale del vostro CEM Factor

SPECIAL TROPHY: "Memorial Ruginon", in memory of Barcaiolo's beloved Renault 4L, recently "died". To the WORST chrono in race for cars up to 956 cmc (Austin Mini, Abarth 850 Tc, Fiat 126, Fiat Panda 30).

2. barcaiolo

Name:
    Giorgio Battaglini
    PRESENTAZIONE

Benvenuti al Klausenpass, primo round del Campionato Cronoscalate Storico. Ci troviamo a Linthal, nel cantone svizzero del Glarus, nella parte nord-est della nazione elvetica. La gara si sviluppa sui 9160 metri del passo del Klausen, che collega Linthen al confine con il cantone Uri. 634 i metri di dislivello, con una pendenza maggiore nelle prime fasi. Complicato ai limiti dell'angosciante il tracciato. Dopo la partenza in località Ober Ennetlinth, i piloti affrontano a gomme fredde due tornanti in rapida successione, pavimentati in scivolosissimo porfido. Inizia poi un breve ma terribile tratto in sottobosco, con curve pericolosissime e una vegetazione molto fitta che complica la visibilità. Un lungo tunnel in curva permette alle vetture di scaricare tutte le marce e di arrivare al punto più difficile di tutta la gara, nonché il più pendente. Un tornantino strettissimo ci porta in località Fruttmatt, dove la strada si allarga solo parzialmente e costringe i piloti ad alzare il piede per non colpire i muretti di pietra. Un altro tornantino strettissimo, pavimentato in porfido, segna la conclusione del tratto claustrofobico della gara. Un paio di curve piuttosto veloci porta alla spianata del Bergli, segnata da tornanti larghi, scorrevoli e veloci e da un pubblico molto numeroso. Due curve velocissime portano alla "Gasthaus Bergli", intorno alla quale girano due delle curve più insidiose del tracciato, due destre secche, una che chiude l'altra che apre, dall'asfalto scivolosissimo. Non si tira il fiato e ci si immerge in uno strettissimo tratto in stile Tour de Corse, con esse continue con la strada che corre tra il muretto e la montagna. Il prato dello Stelliwald è pronto ad accogliere chi prende sotto gamba l'ultima, secca, esse. Un tornante a sinistra molto bello da guidare e la strada cambia di nuovo. Di fronte al pilota, un tratto velocissimo, dove scaricare tutti i cavalli, fatto di curve ben raccordate, asfalto perfetto e strada larga... questo fino alla terribile staccata della baita Oberberg, seguita da un tornante destro che invoglia all'uscita in derapata. Un altro tratto molto veloce concede qualche secondo di respiro prima di arrivare all'ultimo tornante, a sinistra, al quale si arriva la maggior parte delle volte a ruote fumanti. Si riparte e si incontra un nuovo tratto velocissimo, un susseguirsi di curve da fare in equilibrio precario sulle gomme che, nel frattempo, si sono squagliate. Staccata mortale per il tunnel sotto la cascata, dove l'asfalto è scivoloso come ghiaccio e il cemento dei muri non così soffice. Da qui in avanti, fino alla fine, la strada è larga e velocissima e la sequenza di curve difficile da memorizzare. L'ultima curva, in corrispondenza della diga sul torrente, offre ai concorrenti la possibilità di rovinare 9 chilometri di salita schiantandosi sulle pregiate ringhiere in ferro del manufatto. 50 metri dopo, l'agognato arrivo.

Al Klausenpass vincerà non tanto chi avrà la vettura più veloce bensì chi avrà la più sincera. La sensibilità sarà la chiave per sfuggire alle trappole dell'asfalto scivoloso, dei muretti a spigolo e delle curve al limite

This post has been promoted to an article

This post has been promoted to an article

3. Bia63100

Bia63100 Premium Member Verified

Number:
    021
    Name:
    Andrea Biagini
    Sono sei minuti circa di adrenalina pura questa salita, con la nuova modalità di gara sarà bellissima....e la scelta della mescola fondamentale.

4. Mondo

Mondo Premium Member Verified

Number:
    080
    Name:
    Silvio Giacomuzzi
    sta gara sarà impegnativa ank per i piu bravi.. o hai i nervi saldi.. o sei fuori..

5. xoa

xoa Administrator Staff Member

Number:
    004
    Name:
    Daniel Sölva
    Amo Klausenpass, non vedo l'ora :)

6. joker

joker Guest

...già immagino!

7. cico89

cico89 Premium Member Verified

Name:
    Francesco Gervasi
    secondo me il problema sarà il tempo di partenza tra uno e l'altro. perchè basta un niente per farti raggiungere da chi parte dopo. e li la vedo dura per mettersi da parte e far passare chi è più veloce.

8. xoa

xoa Administrator Staff Member

Number:
    004
    Name:
    Daniel Sölva
    Abbiamo 1 minuto, dovrebbe essere abbastanza.

9. Riva-Style

Riva-Style Premium Member Verified

Number:
    013
    Name:
    Luca Dalla Riva
    Non mi piace, ma credo proprio che con queste storiche mi andrà molto più liscia dell'anno scorso... -.-"

10. Stivi

Stivi Moderator Staff Member

Number:
    009
    Name:
    Maurizio Tiveron
    Punterò senza mezzi termini al Memorial Ruginon :crazy:

11. barcaiolo

Name:
    Giorgio Battaglini
    Mercoledì potrete scaricare le storiche aggiornate

12. scaletta

scaletta Administrator Staff Member

Number:
    015
    Name:
    Francesco Fodale
    Lascia stare il Panda della Scaletta Racing :angry: :aggressive: :diablo: =@

13. CeLtIc WaRrIoR

CeLtIc WaRrIoR Registered Verified

Name:
    Ayrton Molinaro
    ma posso fare tutti e 3 i campionati io??

14. barcaiolo

Name:
    Giorgio Battaglini
    No tu no :)

TUTTI possono fare TUTTI i campionati

15. Xaus

Xaus Moderator Staff Member

Name:
    Cao Renato
    bello bello il klausenpass!!!!!!!!!!! mi sa che avremo sorprese

16. barcaiolo

Name:
    Giorgio Battaglini
    Indiscrezioni sugli iscritti? Io al via in H2-2000... mi è sembrato di capire che ci sarà di sicuro un 126...

17. LuPiNjO

LuPiNjO Premium Member Verified

Number:
    020
    Name:
    Lorenzo Lupi
    si barca credo proprio di si :rolleyes:

18. scaletta

scaletta Administrator Staff Member

Number:
    015
    Name:
    Francesco Fodale
    Aspetto per decidere tra HSS 2000 - HV - H1 850

19. Mondo

Mondo Premium Member Verified

Number:
    080
    Name:
    Silvio Giacomuzzi
    io mi sn puntato su H2 1600 o 2000

20. marketson

marketson Premium Member Verified

Name:
    Antonio Marchese
    Mamma l'ultima curva della diga...mi vengono i brividi al solo pensiero di arrivare fin li e poi perdendo la corda schiantarmi nella ringhiera che sembra fatta in molibdeno...E' più dura di un bunker antiatomico...